Mappe dettagliate per i tuoi siti di Padova e Venezia: arrivano le API 2GIS


2GIS ha presentato in anteprima al Meeting Joomla Veneto dello scorso sabato le proprie API. L’Application Program Interface (API) permetterà a tutti gli sviluppatori di siti web, ma anche ai meno esperti, di realizzare una mappa personalizzata ed interattiva della città basata sulla cartografia 2GIS, su cui evidenziare gli oggetti che lo interessano, creando in modo semplice il codice html da inserire sul sito. Il primo sito che ha inserito la mappa 2GIS in anteprima è stato proprio il sito dell’importante evento dei programmatori Joomla.

2GIS garantisce l’accuratezza e la completezza dei dati inseriti sulle proprie mappe, con un servizio unico nel suo genere che effettua il controllo dei dati direttamente almeno 3 volte all’anno. Il risultato è una qualità e sicurezza del dato elevatissima.

Allo stesso modo 2GIS realizza internamente con propri cartografi le proprie mappe verificate periodicamente sul territorio con i propri mappatori, che controllano strada per strada, edificio per edificio la correttezza delle informazioni della mappa.

Immagine

Il risultato è che le mappe 2GIS THE CITY EXPERT offrono agli utenti un’aggiornamento dei dati ed una precisione ai massimi livelli. I siti che geolocalizzano aziende o esercizi commerciali nelle province di Venezia e Padova, prime città mappate dal 2GIS, hanno oggi una valida alternativa alle solite alternative.

Nel campo delle mappe le esperienze fallimentari di colossi come Apple hanno dimostrato quanto gli utenti ricerchino dati sicuri e mappe precise rispetto a grafica accattivante e quanto la raccolta e l’aggiornamento dei dati richieda impegnativi investimenti.

 

Perchè scegliere le mappe 2GIS per il proprio sito

Oggi 2GIS è una valida alternativa a Google Maps, cercando di fornire rispetto a questo famoso e valido prodotto una mappa più accurata (i civici degli edifici sono tutti indicati e verificati), informazioni più sicure (molti prodotti concorrenti sono basati sull’autoaggiornamento degli utenti o su release annuali, mentre 2GIS rilascia release mensili ogni inizio del mese), maggior dettaglio informativo ed informazioni esclusive (come orari di apertura e condizioni di pagamento degli esercizi commerciali). Inoltre tutti i link sono attivi per cui all’utente basterà cliccare sul numero di telefono per attivare una telefonata gratuita in Skype, cliccare sulla email per generare un’email indirizzata al destinatario prescelto, o cliccare sul sito per aprire il sito ufficiale dell’azienda.

Inoltre le mappe 2GIS sono le uniche che permettono di cliccare sul singolo edifico e verificare quali sono le aziende presenti in esso, ottenendo per ognuna una valida e completa scheda informativa. 

Inserire le mappe 2GIS sulla sezione “come raggiungerci”, “contatti” o “dove siamo” del vostro sito, permetterà di garantire ai vostri utenti informazioni accurate e facilitare la comprensione di come raggiungervi.

 

Come creare una mappa 2GIS da inserire nel proprio sito

Il sito per realizzare le mappe in fase Beta è già utilizzabile all’indirizzo firmsonmap.api.2gis.it dove con tre fasi si otterrà il codice. L’operazione di creazione del codice delle mappe richiede pochi minuti!

FASE 1 – Selezionare l’azienda da visualizzare

Nella prima fase è sufficiente scrivere nel campo di ricerca il nome dell’azienda che si vuole far visualizzare sulla mappa. Ad esempio Calcio Padova. Il motore di ricerca propone le soluzioni trovate. Vanno evidenziate le aziende che si vuole evidenziare (in questo caso la sede della società sportiva presso lo stadio ed il suo negozio in centro città).

Immagine

FASE 2 – Impostazione della visualizzazione

In questa fase si può scegliere  tramite i pulsanti di scelta in alto sotto il titolo le “Modalità di visualizzazione” e  “cosa visualizzare” e come visualizzarlo. E’ possibile definire il livello di dettaglio della mappa tramite lo zoom che gestisce la scala (fino a livello di edificio visualizzato in 3 dimensioni), e la dimensioni della mappa (selezionando l’angolo in basso a destra e scegliendo la forma trascinando la mappa o inserendo un valore esatto di dimensioni in pixel nell’apposito box).

Immagine

Cliccando su avanti si passerà per la pagina di accettazione delle condizioni generali di utilizzo in cui è necessario spuntare la voce di accettazione sul quadratino in basso. Le mappe sono gratuite e l’impegno principale è quello di non modificare i dati e riportare il marchio 2GIS indicato nel codice.

Il passaggio finale è semplicemente cliccare sul pulsante per “ricevere il codice” e copiarlo per inserirlo nel proprio sito.

Immagine

L’applicazione 2GIS mini che sarà rilasciata a breve permetterà di creare mappe che rappresentino la geolocalizzazione di attività economiche prescelte dall’utente prelevando le informazioni dal potente database 2GIS (ad esempio per evidenziare tutte le farmacie, o i benziani, o i bancomat di una certa zona) e di evidenziare quelle che più aggradano (magari la propria attività o quella più vicina ad un punto). Si potrà scegliere tra le mille categorie mappate da 2GIS

Per qualsiasi dubbio, richiesta di chiarimenti potete scrivere a marketing@2GSI.it

La versione ufficiale delle API sarà rilasciata nei prossimi giorni e pubblicata sul blog e sul sito internet 2GIS.it

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...